Negli ultimi anni, complice la crisi economica, la vendita di auto usate ha registrato un costante incremento, tanto che oggi il numero di vetture di seconda mano vendute nell’arco dell’anno si conferma di circa il doppio rispetto a quello dei veicoli nuovi.

Menu di navigazione dell'articolo

Questo dato trova riscontro anche al di fuori del settore delle compravendite. Le vetture usate, infatti, sono ormai molto richieste anche per altre forme di mobilità piuttosto comuni, primo fra tutti il leasing. In alternativa all'acquisto e al leasing, si può considerare anche il noleggio a lungo termine di auto usate. Cercando su Google si possono trovare diverse offerte, valutate pro e contro di ogni modalità.

Se, dopo un’attenta comparazione delle varie opzioni, propendete comunque verso acquistare l'auto da privati, allora è raccomandabile munirsi di pazienza e darsi tutto il tempo necessario ad individuare la giusta occasione e verificare che il veicolo di seconda mano ed il suo venditore siano affidabili e rispondano ad una serie di requisiti essenziali, onde evitare truffe o cattivi affari.

Portali online, vetrine su strada di concessionari, annunci di privati: le offerte di macchine usate sul e fuori dal web sono innumerevoli. Eppure fare la scelta giusta tra tante opzioni potrebbe rivelarsi ostico se non si hanno le idee chiare su tutti gli aspetti da tenere in conto per essere certi di acquistare l'auto da privati che non riservi spiacevoli sorprese.

Cerchiamo quindi di fare chiarezza sui passi da seguire per non commettere errori durante la scelta dell’auto usata da acquistare.

Autosaloni, concessionari o acquistare l'auto da privati: da chi comprare l'usato?

Il primo dubbio è sicuramente a chi rivolgersi per l’acquisto della propria macchina usata dato che da un lato il privato propone dei prezzi solitamente più bassi, mentre dall’altro un rivenditore ufficiale ed autorizzato dovrebbe farci sentire maggiormente tutelati. Il dubbio è sicuramente lecito, tuttavia la risposta è in parte già nella domanda.

Un detto popolare afferma: “chi più spende, meno spende”. Vale a dire che ad un prezzo più alto dovrebbe di norma corrispondere un servizio o un prodotto migliore o più completo. Lo stesso vale in linea di massima per la vendita di vetture usate. Acquistare l'auto da privati significa, ad esempio, che il passaggio di proprietà sarà a carico dell’acquirente e che la macchina non sarà coperta da garanzia.

Come viene messo in rilievo nel vademecum per l’acquisto di auto usate di AsConAuto redatto dal vicepresidente Giorgio Boiani, il concessionario o rivenditore autorizzato è infatti tenuto a rilasciare una garanzia della durata di 12 mesi, che può arrivare a 24 mesi nel caso egli non sia in grado di produrre tutta la documentazione relativa alla garanzia stessa. Un privato che vende la propria macchina, invece, non ha il dovere di fornire alcuna garanzia. Ciò implica anche il fatto che, in caso di contenzioso a seguito di acquisto da privato, spetterà all’acquirente dimostrare la non conformità del veicolo a quanto dichiarato dal venditore in fase di acquisto. Al contrario, se lo stesso veicolo è stato invece acquistato in un concessionario, sarà quest’ultimo a dover provare che la vettura usata era priva di vizi ed in buone condizioni.

Consigliamo, quindi, di rivolgervi sempre a rivenditori autorizzati con regolare licenza e possibilmente facenti parte di network affidabili e di lunga esperienza.

Valutazione del prezzo

Acquistare l'auto usata da privati

Per farsi un’idea del giusto prezzo quando si tratta di acquistare l'Auto usata da privati, il primo consiglio è quello di verificare online le quotazioni dell’usato di portali specializzati come Quattroruote in base innanzitutto all’anno di immatricolazione e al chilometraggio effettuato. Come prova del nove, vale la pena confrontare il range di prezzo delineato, con le offerte di annunci di macchine usate anche altrove – sia sul web che su riviste dedicate, che direttamente presso concessionari e autosaloni.

Se il prezzo dell’auto che ha attirato la vostra attenzione è troppo alto o troppo basso rispetto alla media, significa che qualcosa non torna... Se il veicolo è stato sovraquotato dal venditore, avrete margine di negoziazione, se invece viene venduto come l’affare del secolo ad un prezzo nettamente inferiore alla media è bene tener presente che nessuno regala niente per niente ed è probabile che più che un affare si tratti del cosiddetto “specchietto per le allodole”.

In merito alla questione della valutazione dell’usato, va anche sottolineato che proprio perché il chilometraggio è uno dei parametri che determina il prezzo di una vettura di seconda mano, per un venditore poco onesto la tentazione di manomettere e falsare il contachilometri è molto alta. Motivo in più per effettuare tutti gli accertamenti che indicheremo a seguire.

Accertamenti visivi e meccanici

Una volta selezionato il tipo di venditore e confrontato il prezzo con le quotazioni dettate dal mercato, prima di acquistare l'auto da privati vanno attentamente verificate le buone condizioni dell’auto usata verso cui siamo indirizzati.

Non tutti sono esperti di macchine e motori, quindi riteniamo possa essere d’aiuto riepilogare gli elementi basici che anche un privato senza conoscenze specifiche può verificare per assicurarsi che l’auto usata non presenti difetti evidenti:

  • sulla carrozzeria non devono essere presenti graffi, ammaccature o ruggine
  • guardando sotto la vettura non devono emergere danni causati da umidità o da incidenti
  • il parafango deve essere ben saldo e non presentare difetti o ammaccature
  • tergicristalli, luci, alzacristalli e chiusure devono essere perfettamente funzionanti
  • gli interni non devono avere crepe, macchie, tagli, difetti di colore o cuciture anomale che facciano sospettare siano state effettuate delle riparazioni

Se qualcosa non è in ordine, potrete decidere se trattare un po’ sul prezzo con il venditore, oppure se richiedergli di effettuare le riparazioni o aggiustamenti del caso. Una volta che il veicolo ha superato questa prima selezione, prima di acquistare l'auto da privati è essenziale che venga sottoposto anche alla valutazione tecnica più approfondita da parte del vostro meccanico di fiducia.

Il meccanico si occuperà di controllare:

  • Filtri
  • Olio motore e olio dei freni
  • Refrigerante
  • Corrispondenza del numero di telaio, numero del motore e pneumatici con quelli indicati sul libretto
  • Motore, cinghia e catena di distribuzione

Il vostro meccanico dovrà anche richiedere un giro di prova a fianco del rivenditore per verificare ammortizzatori, fluidità del cambio, frizione, capacità di frenata, fluidità dello sterzo ed eventualmente rilevare la presenza di rumori sospetti.

Se l’auto usata supererà anche queste verifiche, si passa all’ultima fase per acquistare l'auto da privati: gli accertamenti burocratici sulla storia del veicolo.

Accertamenti burocratici

Acquistare l'auto usata da privati

Al fine di non avere brutte sorprese sull'acquistare l'auto da privati, è assolutamente necessario effettuare una verifica sulla storia del veicolo per accertarsi non esistano fermi amministrativi o altre forme di negligenze fiscali o burocratiche che ricadrebbero automaticamente sull’ignaro acquirente. Basta richiedere una visura al PRA, ovvero al Pubblico Registro Automobilistico. Lo si può fare direttamente online, oppure di persona presso gli uffici o agenzie autorizzate.

A conti fatti, l’acquisto di una macchina usata, pur rappresentando un notevole risparmio rispetto all’acquisto di un veicolo nuovo, richiede davvero molta attenzione ad ogni dettaglio economico, meccanico e burocratico se non si vuole incappare in qualche sgradevole fregatura che costerebbe cara, nel vero senso della parola. Anche per questo sempre più privati optano per altre convenienti forme di mobilità come ad esempio il noleggio a lungo termine di vetture usate che, oltre ad essere una soluzione economicamente vantaggiosa, solleva da ogni pensiero legato alle incombenze burocratiche e alla manutenzione. Tutto dipende dalle necessità del singolo automobilista e dall’effettivo uso che prevede di fare della macchina.

Acquisto macchina usata: ecco come non commettere errori

Quando si vuole acquistare un’auto usata, è fondamentale prestare attenzione ad alcuni dettagli per fare un vero e proprio affare. Se non si è esperti, è consigliabile controllare la macchina che si ha intenzione di comprare da un meccanico di fiducia. In particolar modo, è necessario prestare attenzione a questi elementi:

  • Freni: bisogna controllare se la spia si accende e si spegne dopo poco tempo, e se in fase di frenata si sente uno stridio fastidioso. In questi casi, potrebbero esservi dei problemi al sistema di frenata o alle pastiglie;
  • Motore: è fondamentale ascoltare se vi sono rumori strani, e controllare se la spia dell’olio è accesa. In più, è necessario controllare l’olio (sia il colore che l’odore);
  • Batteria: si può testare il motorino di avviamento, accendendo la vettura e leggendo il voltmetro. Se il voltaggio è inferiore ai 12 volt, significa che la batteria è ossidata;
  • Contachilometri: i km rappresentati potrebbero non essere veritieri. Pertanto, l’unico modo per avere un’idea più precisa, è la verifica del libretto delle revisioni;
  • Volante: quando si effettua il test alla guida, è necessario ascoltare bene se vi sono rumori strani, e se girare il volante risulta faticoso, oppure vibra in maniera eccessiva;
  • Pneumatici: se non sono usurati in maniera uniforme, potrebbe significare che vi sono problemi di allineamento delle sospensioni. In più, è necessario verificare che le gomme siano state sottoposte a controlli periodici, verificando la data di produzione delle stesse;
  • Luci: è fondamentale verificare il funzionamento delle luci posteriori, di quelle frontali, delle frecce e di quelle dei freni.

Dove acquistare un’auto usata

Quando si parla di auto usate, oltre a sapere cosa controllare prima di procedere all’acquisto, è fondamentale scegliere anche dove acquistare un’auto usata. Questa scelta, infatti, è tutt’altro che poco rilevante. Più precisamente, occorre decidere se si ha intenzione di acquistare una macchina usata presso un rivenditore autorizzato oppure direttamente nelle mani di un soggetto privato. Si tratta di due soluzioni simili ma con conseguenze molto diverse. Nel secondo caso, è possibile sicuramente ottenere un risparmio ma, al tempo stesso, si va in contro ad un rischio notevole. Nessuno, infatti, potrà garantire l’acquirente in merito allo stato effettivo del vicolo. Certo, alcuni possono sicuramente portare con sé il meccanico o un professionista a cui far visionare il veicolo. Ma anche in questo caso, non si potrà avere una certezza assoluta, anche il meccanico più esperto, infatti, può non cogliere qualche anomalia. La scelta più garantista, invece, è acquistare un’auto usata direttamente in una concessionaria specializzata nella vendita di prodotti usati o presso un rivenditore diretto online come ad esempio brumbrum. Essi, infatti, sono obbligati a fornire una garanzia di almeno un anno ai propri clienti.

Per poter ottimizzare ancora di più la possibilità di scelta è consigliabile fare una ricerca dettagliata online. In questo modo è possibile comparare le offerte presenti in rete e scegliere solamente quelle maggiormente in linea con il proprio budget. Grazie ad internet, infatti, è possibile comparare velocemente le varie offerte online senza dover uscire di casa. Ovviamente è sempre consigliabile andare a vederle di persona o valutare attentamente le immagini messe a disposizione, in modo da poter capire se effettivamente sia la macchina ideale o meno. Vediamo quali documenti controllare prima di acquistare un’auto usata.

Documenti da controllare per l’acquisto di un’auto usata

Acquistare un'auto usata

Naturalmente, al di là di tutti i fattori e gli elementi che bisogna controllare quando ci si accinge ad acquistare un’auto usata è importante conoscere l’aspetto burocratico dell’acquisto e quindi di tutti i documenti ed il loro contenuto.
Prima di acquistare un’auto usata è consigliabile visionare il certificato di proprietà in modo tale da capire se vi siano o meno delle ipoteche legate al veicolo, oggi, per fortuna, questo tipo di controllo può essere effettuato comodamente da casa sul sito dell’ACI oppure in qualsiasi agenzia che si occupa di pratiche automobilistiche a cui va richiesta una visura della targa dell’auto usata che intendete acquistare per un costo di pochi euro in entrambi i casi.
Questo tipo di controllo è conveniente da fare anche prima di recarsi all’eventuale appuntamento per vedere l’auto, capendo già così se ne valga o meno la pena.
Questo perché, le ipoteche rimangono legate all’auto indipendentemente dal proprietario in quanto garanzia di pagamento di eventuali debiti. Controllate anche che non vi siano fermi amministrativi o, qualora vi siano, quale sia la tipologia e quello che comportano.

Un altro documento importante è sicuramente la carta di circolazione, comunemente chiamata “libretto” dove sono contenute tutte le informazioni che riguardano il proprietario attuale e anche le caratteristiche del veicolo, come, magari, alcune integrazioni o modifiche al sistema.
Sul retro dello stesso, all’interno del riquadro “revisioni”, cercate il talloncino adesivo relativo al collaudo più recente perché, si sa, la revisione ha validità biennale per le auto private (a meno che non si tratti della prima che ha validità, invece, di quattro anni).

acquistare un'auto usata

Il nostro consiglio è quello di allarmarvi nel caso in cui vi ritroviate ad avere a che fare con un’auto che in pochi mesi ha cambiato un paio di intestatari o se l’attuale proprietario vi dice di aver effettuato dei lavori di manutenzione relativamente costosi al di fuori del normale tagliando, questo perché, al giorno d’oggi, le statistiche ci dicono che gli italiani non cambiano più l’auto per capriccio ma solo quando necessario.

Pertanto, il consiglio generale, è quello di prestare particolare attenzione quando ci si ritrova ad acquistare un’auto usata, evitate di fidarvi troppo facilmente perché una leggerezza di questo tipo potrebbe ritrovarvi costretti a pagare somme ingenti e a saldare debiti non vostri, ragione in più per affidarsi sempre ad esperti del settore in grado di guidarvi.

Con questi consigli siete pronti ad acquistare un’auto usata!

 

Speriamo che il nostro articolo su acquistare l'auto da privati ti sia stato utile.

Autore: Laura Perconti

Immagine di Laura Perconti

Laureata in lingue nella società dell’informazione presso l'Università di Roma Tor Vergata, Laura Perconti segue successivamente un Corso in Gestione di Impresa presso l'Università Mercatorum e un Master di I livello in economia e gestione della comunicazione e dei nuovi media presso l'Università di Roma Tor Vergata.