La possibilità di rateizzare qualsiasi tipologia di pagamento è sempre conveniente, soprattutto in un momento economico delicato come questo, dove sempre più famiglie si trovano a fare conti e tagli con spese extra, per riuscire a far quadrare il bilancio familiare!
Menu di navigazione dell'articolo
- Il vantaggio di un'assicurazione auto a rate per i consumatori. E' possibile utilizzare la carta di credito?
- Scegliere la migliore compagnia. Non solo dal fatto che proponga un contratto senza interessi a tasso zero
Ecco che da qualche anno, anche nel campo legato alle assicurazioni auto, è possibile estinguere il premio assicurativo con comodissime rate mensili e non più attraverso un unica maxi quota; insomma pagare l’assicurazione auto a rate mensili è molto più comodo, conveniente e gestibile rispetto al pagamento nella soluzione unica.
Il vantaggio di un'assicurazione auto a rate per i consumatori. E' possibile utilizzare la carta di credito?
Nonostante poco tempo fa fosse possibile estinguere il premio solamente con la divisione totale in due rate (con scadenza semestrale), talvolta con un piccolo incremento sul costo finale del premio assicurativo, oggi l’assicurazione auto a rate è diventata una delle pratiche più comuni, meno dispendiose e più comode, che è possibile sottoscrivere con numerosissime assicurazioni.
Tra le prime compagnie che hanno adottato il sistema di pagamento a quote per la RC auto ci sono Unipol e Direct line, che sono riuscite ad andare incontro alla propria clientela proponendo appunto l'assicurazione auto a rate. Vediamo con precisione come funziona una polizza del genere!
Un'assicurazione auto a rate mensili ha lo scopo di suddividere l’importo totale del premio in 10 o 12 quote mensili; il contraente altro non farà se non scegliere con quante rate ha intenzione di pagare il totale importo e firmare l'assicurazione auto a rate. In questo modo non verrà versato l’importo totale del premio assicurativo in un'unica soluzione, ma nonostante la macchina o la moto venga correttamente assicurata, verrà dilazionato fino a 12 mesi ottenendo così un pagamento decisamente più facile da sostenere.
Scegliere la migliore compagnia. Non solo dal fatto che proponga un contratto senza interessi a tasso zero
Alcune compagnie assicurative applicano sulle rate mensili alcuni interessi che, anche se non troppo alti, possono influire sul prezzo delle singole. Quando vi apprestate a scegliere la compagnia assicurativa, è bene informarsi al meglio anche sulla questione interessi, dal momento che non vengono calcolati allo stesso modo da tutte le assicurazioni.
Per scegliere la migliore compagnia e cercare di risparmiare qualcosa in più, oggi è abbastanza semplice rispetto a qualche anno fa, grazie ad alcuni strumenti online come i comparatori di prezzi. Questi portali internet aiutano gli utenti nella scelta della compagnia che più si avvicina alle loro esigenze, fornendo dei preventivi tarati sulle specifiche richieste, ordinati in base a chi propone il premio più basso o magari zero interessi.
Assicurazione auto a rate: conviene davvero? Posso accendere un finanziamento di questo tipo senza busta paga? Fatti fare qualche preventivo prima di decidere
I vantaggi del pagamento rateale di una polizza assicurativa auto rispetto ad una semestrale sono: i tassi d’interesse che risultano decisamente più bassi (in alcuni casi sono a tasso zero) e ovviamente la comodità di essere più “sostenibile” da parte delle famiglie che hanno difficoltà o che magari possiedono diversi veicoli. Ad esempio potrebbe essere molto comoda per un neo-patentato che, con un'iniziale classe di merito bassa, eviterà di pagare delle cifre troppo alte in un'unica soluzione, bensì dilazionate mensilmente.
Con un'assicurazione auto a rate si eviterà anche di dimenticare il pagamento del premio, vista la scadenza mensile, cosa che spesso succede con quelle annuali, evitando così anche di incappare in eventuali problemi a seguito di un controllo da parte della polizia stradale.
Alcuni famose compagnie assicurative con assicurazione auto a rate
Sono molte le compagnie assicurative che oggi consentono di pagare il premio assicurativo in comodissime rate. Ricordate di controllare anche le polizze che lavorano online attraverso internet in quanto talvolta risultano molto più economiche delle altre, in ogni caso vediamo insieme alcuni esempi di polizze delle compagnie più famose in Italia al momento:
L’agenzia Unipol permette la rateizzazione del premio totale in 10 comodissime rate completamente a tasso zero e senza alcun tipo di costo aggiuntivo
Stessa cosa di cui sopra per quel che riguarda la compagnia Genertel, che consente di pagare il premio RC Auto in 10 rate senza interessi
Allianz Assicurazioni invece permette la rateizzazione mensile ma con un aumento di circa il 7% sull’importo finale.
Con Genialloyd è necessario attivare una carta chiamata “Carta Viva Genialloyd”, che permette di pagare l'assicurazione auto a rate da 4 rate che hanno un TAN del 9%, un TAEG massimo a 9,38%. Il costo di gestione annuo (a partire dal secondo anno) si aggira intorno a 20 euro.
La scelta di compagnie che offrono questa tipologia di pagamento su polizze annuali o temporanee ce ne sono diverse, l'importante è valutare attentamente tutte le offerte per cercare di risparmiare al massimo non solo sul premio complessivo, ma anche sulle rate mensili.
Assicurazione auto: il contratto “base”
Una delle novità 2021 relativa all’assicurazione auto riguarda l’approvazione del decreto ministeriale che prevede un contratto base delle assicurazioni auto.
Il 4 gennaio è stato infatti approvato un modello elettronico facilmente consultabile online a cui tutte le compagnie assicurative che operano sul territorio dovranno fare riferimento per formulare le proprie offerte.
L’applicazione del modello elettronico del contratto base dell’assicurazione auto è entrato in vigore il 30 aprile ed ha come scopo principale una maggiore trasparenza e quindi tutela di tutti colori i quali stipulano contratti con le compagnie assicurative, sia che si tratti di un’assicurazione auto che una per ciclomotori.
Ma quali sono le caratteristiche di questo contratto?
Per legge, il contratto deve prevedere chiaramente le clausole minime per poter attivare l’assicurazione, le condizioni aggiuntive sono invece a discrezione della compagnia, ma devono comunque essere messe in evidenza.
Deve infatti essere chiaro il modo in cui costruiscono l’importo del premio assicurazione auto, in modo tale che sia possibile, per il cliente, fare un paragone e comprendere le ragioni che stanno dietro la cifra proposta.
Il prezzo d’offerta del contratto base dell’assicurazione auto insieme ad altre clausole e garanzie che ciascuna compagnia formula deve essere fatto in base al modello elettronico che viene predisposto dal Ministero dello Sviluppo Economico in modo che il prezzo complessivo annuo dell’assicurazione auto sia evidente ma che contemporaneamente si possano verificare le singole voci e i relativi costi.
Il nuovo modello creato e da rispettare oltre ad essere trasparente e permettere all’assicurato di comprendere cosa la propria assicurazione auto copre, permette anche di scegliere se aggiungere ulteriori clausole e a che prezzo, evitando di non essere a conoscenza del motivo per cui paghi quella cifra e non di meno, ad esempio.
All’interno del modello sono presenti le seguenti voci:
- L’identificativo del modello elettronico
- Tipo di contratto (se si tratta di una prima stipula o di un rinnovo, se intende usufruire del Bonus Famiglia e simili)
- Dati anagrafici del richiedente o dell’eventuale componente della famiglia di cui si intende prendere la classe di merito secondo la legge Bersani
- Dati del veicolo come la targa, il tipo di veicolo, eventuale targa di un rimorchio
- Attributi di arricchimento
- Mappa delle clausole e i parametri relativi
- Storia assicurativa del richiedente tramite l’attestato di rischio
Come avrete intuito, dunque, la trasparenza sembra esserci, sta anche a voi essere in grado di farvi guidare e contemporaneamente informarvi sulle assicurazioni auto migliori e maggiormente convenienti.