Comunemente nota con il l’acronimo RCA, l’assicurazione di responsabilità civile auto è la polizza obbligatoria che tutela gli automobilisti in caso di sinistri con danni a terzi.

Menu di navigazione dell'articolo

A seguito di un incidente, se siete correttamente assicurati, la vostra compagnia è tenuta a liquidare i danni secondo i Massimali concordati in fase di sottoscrizione del contratto, per questo ogni assicurazione propone offerte e servizi diversi ai propri clienti in base alle singole necessità. Per legge però le stesse compagnie devono rispettare un tetto minimo per il massimale, diverso per danni arrecati alle cose o alle persone. E se il danno è superiore al massimale di copertura? In quel caso è il cliente a dover provvedere al pagamento.  

La polizza Assicurazione di Responsabilità Civile Auto va stipulata per tutti i veicoli che circolano su strada e anche per quelli che sono fermi ma parcheggiati su suolo pubblico, non è necessaria invece per i mezzi inutilizzati il cui ricovero è in una proprietà privata.

Quali danni copre l’Assicurazione di Responsabilità Civile Auto?

Come già detto l'Assicurazione di Responsabilità Civile Auto consente alle auto di circolare su strada, tutelando economicamente i proprietari in caso di incidente. Nel premio assicurativo pagato sono inclusi i danni accorsi a veicoli e persone terze coinvolte nel sinistro e anche i passeggeri che viaggiano sull’auto dell’assicurato. Contrariamente a quanto si pensa l’assicurazione responsabilità civile non copre eventuali danni subiti dal conducente del mezzo assicurato e responsabile dell’incidente, perché per la sua tutela è necessaria una polizza aggiuntiva dedicata (e non obbligatoria per legge) chiamata Assicurazione Infortuni Conducente.

Salvo ulteriori limiti o indicazioni della singola compagnia, ecco quali sono i casi in cui non si è coperti dall’Assicurazione di Responsabilità Civile Auto durante un incidente:

  • Se il numero dei passeggeri che viaggiano sull’auto in questione è superiore al limite imposto e indicato sulla carta di circolazione
  • Se il conducente responsabile del sinistro risulta sotto effetto di stupefacenti, alcool oppure se risulta sprovvisto di patente regolare o già scaduta
  • Se vengono accertate dalla compagnia assicurativa delle condizioni diverse da quelle dichiarate in fase di sottoscrizione della polizza

C’è da fare un’ulteriore specifica in merito alla liquidazione dei danni da parte dell’assicurazione. Essa è tenuta per legge a risarcire i danni arrecati a terzi in ogni caso,  ma può rivalersi a sua volta sul proprio assicurato qualora si verificasse una delle condizioni sopra citate. Per questo si consiglia sempre di valutare attentamente ogni indicazione in merito, in fase di sottoscrizione della polizza di Assicurazione di Responsabilità Civile Auto, soprattutto per capire se esistono ulteriori restrizioni imposte dalla compagnia (che potrebbero riguardare ad esempio l’età minima del conducente oppure un conducente esclusivo da indicare sul contratto).

Come stipulare e disdire una polizza a copertura RC Auto

assicurazione di responsabilità

Sia la sottoscrizione di un nuovo contratto assicurativo che la sua eventuale disdetta sono piuttosto semplici. Per scegliere la polizza di Assicurazione di Responsabilità Civile Auto migliore che soddisfi le nostre necessità, è sufficiente utilizzare gli strumenti che internet mette a disposizione per avere una panoramica chiara sulle condizioni e le offerte economiche delle varie compagnie. Si chiamano comparatori (Es. Facile.it, Segugio.it, Mioassicuratore.it) ed in base a delle specifiche che l’utente immette relative al conducente e al veicolo stesso che si desidera assicurare, restituiscono una serie di offerte delle varie compagnie. Basterà selezionare quella che fa al caso nostro per risparmio economico e condizioni assicurative e procedere con la firma del contratto, fornendo poi direttamente tutti i documenti richiesti.

Grazie all’abolizione del tacito rinnovo, se allo scadere della polizza si intende cambiare compagnia, basterà non pagare il nuovo premio senza fornire alcuna disdetta alla precedente assicurazione.

Che tipi di polizza RCA esistono?

Per andare incontro alle molteplici esigenze dei conducenti di auto, anche le assicurazioni si adattano fornendo delle polizze Assicurazione di Responsabilità Civile Auto diverse a seconda dell’utilizzo che si fa del veicolo. La classica polizza per l'Assicurazione di Responsabilità Civile Auto prevede una formulazione a copertura annuale o semestrale, ossia il premio va pagato in un’unica soluzione o in due tranche, ma ne esistono anche altre tipologie:

  • A rate: si può dilazionare il costo complessivo anche in rate mensili o trimestrali per ammortizzare la spesa
  • Giornaliera o temporanea: il costo è calcolato rispetto ai soli giorni o allo specifico periodo in cui utilizza la vettura
  • A chilometraggio: il premio è calcolato in base ai chilometri effettivamente percorsi

Permettici di ricordarti che abbiamo scritto un articolo molto approfondito che riguarda le Carrozzerie convenzionate con Allianz. Prendi in considerazione l’ipotesi di leggerlo perché potrebbe esserti utile.

Tutto quello che c’è da sapere sulle polizze assicurative

 Come abbiamo visto esistono diverse polizze assicurative, ognuna di queste con le sue particolare caratteristiche e quindi c’è  la possibilità  per gli utenti di scegliere  una polizza assicurativa in base  a quelle che sono le proprie esigenze.

Assicurazione a rate

Nell’assicurazione auto a rate la differenza sta nel tipo di pagamento che viene proposto, infatti, qui i clienti invece di fare un pagamento in una tranche, vede il suo premio assicurativo spalmato su più rate.

Queste rate solitamente possono essere o mensili o trimestrali e permettono un deciso ammortamento economico sull’assicurazione

A chilometri

L’assicurazione auto a chilometri permette di stipulare una polizza dove il premio assicurativo viene versato varia in base ai km che vengono percorsi con il proprio mezzo di trasporto.

Quando viene stipulata la polizza per prima cosa viene fatta pagare una quota associativa all’utente, poi in un secondo momento gli viene richiesto il saldo, questo viene calcolato in base al numero di km che sono stati  percorsi durante l’anno.

Questo calcolo viene fatto  attraverso l’uso di un uno speciale sistema satellitare che viene installato sull’automobile.

Polizza temporanea

L’assicurazione auto temporanea è una speciale polizza a tempo che permette all’utente di pagare un premio assicurativo relativo solo al tempo in cui viene usata l’automobile.

La particolarità di questo tipo di assicurazione è che può essere fatta anche per un solo giorno,  viene usata soprattutto da chi utilizza l’automobile per brevi  periodo, come  ad esempio una vacanza al mare o week end fuori di casa.

L’assicurazione auto temporanea è consigliata per una seconda auto che solitamente non viene usata  e che può tornare utile durante un periodo dell’anno per varie esigenze del guidatore.

Come influisce la scatola nera?

L’assicurazione auto a scatola nera è stata introdotta con il Decreto delle Liberalizzazione del 2012 e serve per premiare gli automobilisti più bravi che non hanno mai causato incidenti.

La compagnia assicurativa fa installare all’interno dell’auto del cliente una scatola nera che contiene al su, interno uno speciale localizzatore satellitare, che permette di vedere lo stile di guida e comprendere in caso di un incidente quelle che sono state le dinamiche.

Speriamo che il nostro articolo sull'Assicurazione di Responsabilità Civile Auto ti sia stato utile

Autore: Laura Perconti

Immagine di Laura Perconti

Laureata in lingue nella società dell’informazione presso l'Università di Roma Tor Vergata, Laura Perconti segue successivamente un Corso in Gestione di Impresa presso l'Università Mercatorum e un Master di I livello in economia e gestione della comunicazione e dei nuovi media presso l'Università di Roma Tor Vergata.