Presentano il vantaggio di essere economicamente più vantaggiose rispetto alle classiche compagnie assicuratrici: stiamo parlando delle assicurazioni telefoniche per auto e/o furgoni, il nuovo modo di assicurare il proprio veicolo! Stipulando una polizza con queste particolari compagnie infatti, è possibile risparmiare tantissimo sul costo del premio da pagare, ovviamente però ogni compagnia calcola le tariffe in modo completamente diverso, è bene quindi consultare o chiedere preventivi anche direttamente sui loro portali web!
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- Come assicurare la propria auto telefonicamente?
- Le compagnie telefoniche auto più famose: ecco alcune opinioni sulle assicurazioni auto telefoniche
- Verti assicurazione: offerte e tipologie di polizza
Il motivo per cui tali compagnie hanno costi ridotti è molto semplice: non necessitano di alcun tipo di intermediario (come agenti, assicuratori o altri), nè di un ufficio di cui invece hanno bisogno le classiche compagnie assicurative. Questo ovviamente porta ad un risparmio davvero alto, che le compagnie assicurative telefoniche sfruttano per abbassare i prezzi ed aumentare il numero dei clienti!
Come assicurare la propria auto telefonicamente?
Sottoscrivere una polizza con le assicurazioni telefoniche auto non è per niente difficile. Basta avere a portata di mano il numero di telefono della compagnia scelta o di quelle che dopo un'attenta ricerca sono considerate le più interessanti; dopodiché si può chiamare e richiedere un preventivo. Attenzione però! Prima di telefonare è bene ricordare: la propria classe di merito ed avere con a portata di mano il libretto di circolazione dell'automobile, la targa, l'anno di immatricolazione e la scadenza della polizza in corso, questo perchè tali compagnie assicuratrici necessitano dei dati dell'assicurato e dei dati dell'auto per calcolare correttamente il prezzo del premio da pagare.
Completato questo primo passaggio, in breve tempo, riceverete direttamente a casa vostra attraverso posta tradizionale o tramite mail, la proposta o le varie proposte a seconda dei preventivi richiesti. A questo punto una volta scelto quello che più risponde alle vostre esigenze, anche economiche, non dovete far altro che firmare il contratto e spedirlo direttamente all'agenzia, ricordando di allegare un attestato di rischio (se presente), la fotocopia del libretto di circolazione del veicolo e la ricevuta di pagamento.
Nel giro di qualche giorno riceverete poi tutti i documenti in originali relativi all'assicurazione telefonica auto da voi scelta e potrete finalmente guidare la vostra automobile in tutta sicurezza e tranquillità.
Le compagnie telefoniche auto più famose: ecco alcune opinioni sulle assicurazioni auto telefoniche
E' bene sottolineare che le maggiori assicurazioni telefoniche auto sono quelle che operano anche nel settore delle polizze online, infatti i prezzi delle RCA via telefono e delle polizze online sono più o meno simili. Una delle più famose assicurazioni di questo genere, che in questi ultimi anni ha riscosso un grandissimo successo e un alto grado di soddisfazione, è Zurich Connect. Una volta entrati nel sito della compagnia, è possibile visionare immediatamente alcune proposte che offrono ai clienti. Una volta selezionata la tipologia di polizza, come ad esempio Assicurazione auto, è possibile avere più informazioni, chiedere un preventivo e una volta clienti gestire la polizza di per sè, così come un eventuale sinistro.
Tra i vantaggi che questa compagnia mette a disposizione dei clienti troviamo: un forte sconto famiglia del 15% applicato a partire dalla seconda polizza stipulata, il "Patto per giovani" che permette di avere uno sconto del 5% per i giovani neopatentati!
Altre compagnie e Broker di assicurazioni telefoniche per auto: un breve elenco con informazioni sul contratto che propongono. Fatti fare sempre (quando possibile) un preventivo per l'assicurazione anche online
Tra le altre importanti compagnie assicuratrici telefoniche troviamo anche Direct line. Nonostante l'opzione telefonica non sia ben chiara su internet, basta cliccare su uno dei link dei fascicoli informativi e da qui prendere il numero dell'assistenza clienti. La Direct Line oltre ad offrire interessanti sconti famiglia, propone alcune promozioni da aggiungere per riuscire a risparmiare ancora di più sull'assicurazione RC auto, inoltre sono attive alcune convenzioni con importanti aziende come Groupon, Wind, Sony e tanti altri!
Altre compagnie che operano telefonicamente sono Genialloyd e Genertel, sul cui sito internet è possibile trovare differenti recapiti telefonici a seconda della tipologia di assistenza che si desidera ricevere. Anche per queste compagnie assicuratrici, sono previste promozioni dedicate ai familiari e sconti interessanti di cui si può usufruire attraverso le convenzioni con marchi importanti.
Le assicurazioni telefoniche auto sono state pensate anche per offrire un prodotto buono ma abbordabile a chiunque, una valida occasione per risparmiare sulla propria RC auto, visti i prezzi piuttosto salati che molto spesso ci si ritrova difronte alle classiche compagnie assicuratrici!
Verti assicurazione: offerte e tipologie di polizza
Verti assicurazioni (ex-Direct Line) è stata la prima compagnia di assicurazioni che sfrutta il marketing della vendita diretta di polizze auto (prima telefonicamente, poi telematicamente e oggi digitalmente). Nasce in Inghilterra nel 1985 e vanta da sempre il proprio spirito pioneristico che spinge verso l’innovazione e la soluzione di problematiche inerenti il mondo assicurativo in modo sempre più coerente e teso verso il consumatore. Nel 2002, Direct line apre una sede in Italia ponendosi subito come principale concorrente sul mercato per le polizze online, raggiungendo il risultato attuale di oltre 1 milione di contratti attivati. Nel 2015, Direct Line entra nel gruppo internazionale MAPFRE presente in tutti i continenti, leader mondiale del settore. Da Marzo 2018, Direct Line Italia diventa Verti, un cambiamento al passo con le nuove generazioni di consumatori.
Il passaggio da Direct Line a Verti
Il re-branding del 2018 viene dettato dall’esigenza di rivolgersi a un gruppo di consumatori sempre più digitalizzato e connesso che necessita di semplificazioni nei prodotti e nei servizi e che richiede formule smart, chiare e comprensibili senza perdere l’affidabilità del servizio, la completezza e l’efficienza. Nello spirito pioneristico della società, il gruppo ha pensato di rinnovarsi nella sostanza e nell’estetica, ridisegnando il marchio e cambiando il nome, mantenendo il senso, la vocazione, i valori e la visione della società e adottando una strategia di comunicazione diretta e semplice.
Il nome “Verti” è un termine che non ha alcun riferimento a parole note, pensieri o sensazioni espresse e per questo – secondo gli strateghi della comunicazione aziendale – rappresenta di per sé uno spartiacque tra passato e futuro, tra quello che c’era e quello che non c’è, costruendo nel mezzo il presente e una storia da scrivere. Il logo è improntato al minimalismo: un neurone – che è sinonimo di intelligenza, creatività, connessioni cerebrali – “vestito” con i colori storici della compagnia assicurativa, l’arancione e il porpora, trasmettono immediatezza, semplicità e dinamismo. Il segno di continuità di Verti Assicurazioni resta lo spirito di avanguardia e di pionierismo nel mercato di riferimento.
Quali sono le offerte assicurative
Il passaggio da Direct Line a Verti è stato “indolore” per i clienti, i quali al rinnovo della polizza non hanno subito sconvolgimenti al di là del nome e del logo riportato sul contratto (dopo essere stati informati e notificati del cambiamento). Le garanzie e i vantaggi maturati non sono cambiati e chi aveva un profilo online con il quale gestire la polizza ha potuto continuare ad accedere alla propria area personale con le stesse credenziali. I nuovi assicurati hanno un ventaglio di opportunità nella scelta del contratto assicurato. Pur avendo sviluppato una specializzazione nell’RC Auto, la compagnia offre diverse tipologie di polizze. Nell’ambito dell’assicurazione obbligatoria per i veicoli, le formule contrattuali sono ampiamente personalizzabili, potendo aumentare il massimale, aggiungere garanzie opzionali oltre a quelle standard per tutelarsi da furti e incendi. Alcune garanzie aggiuntive che riscontrano l’interesse della clientela sono la protezione da atti vandalici, la tutela legale e l’assistenza stradale 24 h su 24 e la copertura delle spese per danni al conducente.
Una tipologia all inclusive – personalizzabile, ma che in teoria comprende già molte garanzie accessorie nel pacchetto – è la All Risk che copre qualsiasi rischio inerente la guida, dal malore del conducente alle voragini stradali.
Tutti i contratti attivati si possono gestire agevolmente online, in tempi rapidi e certi grazie alla solidità del sistema informatico che supporta l’intero network MAPFRE. La gestione online autonoma comporta un risparmio di tempo e denaro che si traduce in una consistente riduzione dei costi assicurativi, l’eliminazione delle spese di ufficio, con premi assicurativi più bassi da pagare senza perdere la qualità del servizio e dell’assistenza.
Il premio annuale assicurativo si paga telematicamente attraverso carta di credito o PayPal. Le pratiche amministrative e di sinistri si avviano sempre online tramite l’invio per e-mail dei documenti e delle prove documentali in formato digitale (foto, scansioni, file .pdf e così via). I contratti possono essere personalizzati tramite una procedura mista online e telefonica. Il cliente è libero di modificare i propri dati anagrafici quando necessario, rinnovare, sospendere o annullare la polizza secondo le indicazioni e le modalità fornite dalla compagnia al momento della stipula dell’assicurazione.
Come gestire una polizza online
La sottoscrizione di un contratto assicurativo online prevede una discreta abitudine a utilizzare il PC o lo smartphone con disinvoltura e a gestire a distanza e in modo autonomo qualsiasi imprevisto. Chi possiede una polizza Verti deve avere a disposizione i numeri telefonici, i contatti e il sito web a cui accedere per risolvere le seguenti situazioni:
- Cosa fare in caso di sinistro: chiamare o – nell’impossibilità di farlo personalmente – far chiamare il numero di telefono dedicato ai sinistri e a cui risponderà un operatore addetto.
- Fornire le generalità, i dati del conducente e del veicolo coinvolti;
- Aggiungere ogni informazione contenuta nel modulo di constatazione amichevole che si compila con il conducente o i conducenti dei veicoli coinvolti.
- Ogni dettaglio utile alla ricostruzione del sinistro (denunce, verbali, foto);
- Seguire le indicazioni dell’operatore. Il servizio sinistri Verti è operativo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 19 e il sabato dalle 8 alle 14.00.
- Cosa fare in caso di variazione della polizza: per modificare dati biografici o inerenti la polizza, il cliente accede con le proprie credenziali all’area personale e appone le modifiche direttamente online. In caso di dubbi o informazione sui tempi di attivazione delle modifiche sci si può rivolgere all’assistenza telefonica per clienti, il cui numero viene fornito in sede di sottoscrizione contrattuale.
- Cosa fare per rinnovare la polizza: il rinnovo del premio – essendo stato abolita la clausola del tacito rinnovo – deve essere eseguito ogni anno alla scadenza del contratto altrimenti – al termine dei giorni di Franchigia – il contratto decade automaticamente. Per rinnovare il premio online è sufficiente accedere al proprio profilo sul sito della compagnia assicurativa, esprimere il consenso al rinnovo, accettare le nuove condizioni contrattuali e il premio stabilito e procedere al pagamento online tramite carta di credito o account PayPal.
Verti Assicurazioni può avvalersi delle rivalse in caso di sinistri causati dal conducente assicurato e intestatario del contratto assicurativo. I motivi di rivalsa possono essere:
- Sinistro causato per guida in stato di ebbrezza. La rivalsa è di 2500 € se si tratta del primo episodio del genere. In caso di recidiva, la rivalsa si adegua all’entità del sinistro e dei danni provocati;
- Incidente provocato con patente scaduta o senza titolo di guida. Verti potrebbe rinunciare alla rivalsa se il documento viene rinnovato o presentato entro 3 mesi dalla data del sinistro.