La compagnia assicuratrice Direct Line nasce a Croydon – Londra nel 1985 da un piccolo team di professionisti del settore che in quasi 35 anni di esperienza si è espansa nel mondo, divenendo il gruppo globale MAPFRE, presente in 5 continenti. Direct Line avvia la sua attività in Italia nel 2002 proponendosi al pubblico con l’iconico telefono rosso con le ruote. L’agenzia dal 1 marzo 2018 è diventata Verti pur rimanendo nel gruppo MAPFRE e leader nelle polizze assicurative senza intermediazione di agenti, utilizzando solo il canale telefonico e web. In Italia, DirectLine/Verti ha stipulato polizze con oltre 1 milione di clienti italiani (nel mondo sono 34 milioni).
Menu di navigazione dell'articolo
I riconoscimenti ottenuti dalla compagnia sono numerosi: nel 2016 ottiene il premio come Sito Web dell’anno nella categoria assicurazioni, mentre nel 2017 l’Istituto Tedesco di Qualità e Finanza ha decretato DirectLine come miglior compagnia assicuratrice auto online grazie a due fattori strategici: il rapporto qualità del servizio – prezzo e per l’efficienza nella liquidazione dei danni. Calcolare un Preventivo DirectLine è semplice e sicuro.
I prodotti assicurativi Direct Line
Con Direct Line / Verti è possibile stipulare polizze auto e moto totalmente personalizzabili. Il Preventivo DirectLine è modificabile e conformabile ai dati dell’automobilista e alle sue abitudini di guida. La stipula della polizza è chiara, facile da eseguire e da gestire e offre numerosi vantaggi rispetto alla convenienza dei premi, la qualità dell’assistenza e della consulenza, la rapidità nel Rimborso in caso di sinistri. Tra le clausole promosse si cita la storica formula “Soddisfatti o Rimborsati”. Le garanzie offerte vanno dal Preventivo DirectLine con copertura standard all’estensione per Furto e Incendio, garanzia “cristalli”, collisione, polizza KASKO, ma anche garanzie solitamente non contemplate dalle altre agenzie come quelle per:
- Atti vandalici,
- Eventi socio-politici;
- Clausola bonus protetto;
- assistenza stradale;
- tutela giudiziaria nelle controversie legali;
- infortuni al conducente (ivi inclusi infortuni che determinano la morte o lo stato di invalidità permanente del conducente).
Il Preventivo DirectLine per le polizze per la moto prevedono anche clausole extra come la possibilità di autorizzare alla guida altre persone diverse dal conducente abituale (purché abbiano compiuto 25 anni di età), sospendere temporaneamente la polizza moto una volta l’anno per i periodi in cui non la si utilizza (solitamente l’inverno) e riattivabile all’occorrenza al costo di 30 €.
Per le polizze auto e moto, Il Preventivo DirectLine prevede la clausola di recesso dal contratto (clausola di ripensamento) da inoltrare entro 14 giorni dalla data di decorrenza del contratto ed è valida solo per i veicoli che non hanno subito sinistri. La formula “Soddisfatti o rimborsati”, invece, prevede il recesso dal contratto entro 30 giorni dalla sottoscrizione per poter ricevere il rimborso del premio pagato e non goduto al netto delle tasse e del contributo SSN (Servizio Sanitario Nazionale).
L’efficienza e la rapidità dei rimborsi è resa possibile grazie al Servizio Sinistri che è stato certificato con ISO 9001:2008, un modello – appunto certificato - che prevede procedure semplificate per il disbrigo delle pratiche. Una sorta di best practice da estendere alle altre compagnie.
Chi assicura due auto con DirectLine/Verti gode di uno sconto famiglia e sconto fedeltà. Oltre alle assicurazioni auto e moto Direct Line/Verti si è aperta al ramo assicurativo Casa e Famiglia. Proseguiamo il nostro articolo sul Preventivo DirectLine.
Gruppo Generali e Direct Line, quale conviene di più?
Nel variegato panorama delle compagnie di assicurazione auto presenti in Italia, una delle realtà più conosciute e consolidate è senza dubbio quella del Gruppo Generali. Il gruppo è infatti una delle più importanti realtà assicurative e finanziarie internazionali presenti sul territorio Italiano.
Il Gruppo vede come proprio capofila la storica Assicurazioni Generali SPA, fondata nel 1831 a Trieste, e attualmente è composto da numerose realtà presenti in circa 40 paesi del mondo. Oramai Generali ha consolidato la propria presenza fra i più grandi gruppi assicurativi a livello europeo, iniziando a sviluppare il proprio mercato anche in Cina.
Tanto per comprendere l'importanza che ha assunto, ecco una rapida panoramica dei dati salienti relativi alla sua esistenza:
- 476 compagnie consolidate
- presente in 65 Paesi
- oltre 84.000 dipendenti (15.706 in Italia)
- oltre 60 milioni di clienti conducenti di veicoli in tutto il mondo
- Il bilancio consolidato 2008 (milioni di euro)
Il Gruppo è dunque una compagnia di assicurazione di una riconosciuta solidità patrimoniale e dai rapporti consolidati con i grandi riassicuratori internazionali; attualmente il gruppo opera in tutti i gli ambiti assicurativi. Naturalmente ha come punto di forza l'ambito automobilistico con un settore all'avanguardia per la RC auto e la polizza infortuni.
Per contattare le assicurazioni:
Assicurazioni Generali S.p.A.
Piazza Duca degli Abruzzi 2
I - 34132 Trieste
telefono +39 040 671111
Caratteristiche assicurazioni Direct Line
Direct Line è la più grande compagnia diretta di assicurazioni auto nata nel Regno Unito, ed ora diffusa ampiamente in Europa (Spagna, Italia, Germania); questa compagnia di assicurazioni auto è parte integrante Gruppo Bancario Royal Bank of Scotland (RBS). La caratteristica peculiare per cui la Direct Line è rinomata nel mondo delle assicurazioni auto è quella di aver per la prima volta introdotto nel Regno Unito e poi nel resto dell'Europa la vendita diretta di polizze assicurative, quindi senza l'intermediazione degli agenti.
In Italia, Direct Line è presente dal 2002 col suo famoso marchio del telefono rosso, ed è attiva tramite un servizio di call centre attraverso il numero 848.800.516, (da lunedì a venerdì ore 8.00-21.00, sabato ore 8.00-17.00) e su Internet all'indirizzo directline.it.
Attraverso i propri operatori e comparatori di assicurazioni, mette a disposizione del cliente una serie di servizi nell'ambito dell'assicurazione rc auto:
- cos'è e come funziona la clausola di ripensamento
- come comportarti in caso di sostituzione dell'auto o moto assicurata
- cosa fare in caso di modifica al contratto della tua assicurazione casa e famiglia
- cosa fare se intendi fare la disdetta, riattivare, annullare o cedere il tuo contratto
Come contattare l’assicurazione Verti e ottenere un Preventivo DirectLine
Il sito ufficiale della compagnia assicuratrice online Verti (Direct Line) è il punto di raccordo per tutte le informazioni riguardanti la stipula della polizza, il Preventivo DirectLine, l’accesso all’area riservata previa registrazione dell’utente/assicurato. La società è leader nel settore assicurativo ed è uno dei 10 maggiori gruppi assicurativi in Europa e in America Latina per raccolta premi.
L’assistenza è fornita online e garantita 24 ore su 24 per tutta la settimana. In caso di sinistri l’assicurato viene messo in contatto con agenti ed esperti del settore che forniscono consulenza professionale e puntuale.
La sede legale in Italia si trova a Cologno Monzese (Milano) in Via A. Volta, 16. Per contattare il servizio clienti e il servizio sinistri il telefono è : 02. 36 61 70 01. Per ulteriori informazioni rivolgersi al sito ufficiale verti.it.
Speriamo di avervi chiarito come ottenere un Preventivo DirectLine.
Da Direct Line a Verti: perché è cambiato il nome
Verti è la nuova compagnia assicurativa, tra le più economiche attualmente sul mercato, che ha preso il posto della ben nota Direct Line con l’obiettivo di offrire ai propri clienti un servizio in tempo reale, in costante aggiornamento e totalmente digitalizzato e quindi al passo con i tempi.
Direct Line è stata in passato protagonista di risultati nazionali importanti, ma con Verti si tratta di salire ancor di più verso la cima vedendo già dal primo anno di nascita un bilancio completamente positivo.
Le ragioni del cambiamento del nome non devono essere considerate simbolo di una sorta di fallimento o di qualcos’altro, ma si è trattato di un passaggio obbligato dai tempi di un’azienda come Direct Line che è stata in grado di mettere tutto in discussione al fine di poter seguire l’innovazione digitale e imporsi anche su questo nuovo e sempre più ricco mercato.
Direct Line ha cambiato infatti tutto: dal sito ai modelli, dalla qualità di tutti i servizi assicurativi messi a disposizione dei clienti alle modalità di assistenza dei clienti, ma anche il logo, i colori e il tono di voce riservato a chi sceglie di affidarsi a quella che oggi è una delle compagnie assicurative maggiormente convenienti per gli assicurati.
La scelta del colore arancione, infatti, è nata per poter trasmettere energia e vitalità a chi decide di affidarsi a loro che hanno compreso l’importanza di offrire spiegazioni ed essere presenti per coloro i quali potrebbero non essere a conoscenza di tutte quelle questioni che riguardano le assicurazioni auto.
Verti, ad oggi, è sinonimo di innovazione, trasparenza ed affidabilità, tanto che per i vecchi clienti di Direct Line non è cambiato quasi nulla: il passaggio è stato veloce, semplice ed indolore, è bastato infatti portare le polizze Rc Auto (e non solo) già attive a decorrenza per poter poi creare un piano nuovo e su misura.
Negli ultimi tempi sempre più persone si affidano, a ragione, a Verti che ha come obiettivo quello di diventare l’unico punto di riferimento in Italia riguardo il mercato assicurativo digitale del nostro paese, semplicemente trasformando la vecchia gloria di Direct Line in una gloria tutta moderna.